In togolese Yovò vuol dire “cane furbo” ed è un appellativo che la gente del posto ha sempre usato all’indirizzo dello straniero sfruttatore. Yovò è anche il titolo del documentario girato in Togo da Luca Caricato per testimoniare il lavoro de “Il Pozzo della Farfalla”. Questa onlus potentina interviene dal 2009 in quei luoghi per ridare acqua, vita e fiducia alle popolazioni in difficoltà. Ad oggi con tutti i fondi raccolti sono stati costruiti 3 pozzi d’acqua e si sta lavorando per un centro di formazione: è anche grazie a tutto ciò che Yovò ha perso la sua valenza negativa e i bambini non temono più “l’uomo bianco”.
“Il nostro lavoro è una piccola goccia nell’oceano” ci ha detto il presidente de “Il Pozzo della Farfalla” Corrado Amodeo “e oltre che ad aiutare concretamente loro, serve a noi per crescere in interculturalità e, forse, modificare prima di tutto la nostra mentalità di sfruttatori”.
Vedere l’impegno della gente del posto e la gioia dei loro occhi alla consapevolezza che si stava lavorando per il loro futuro non poteva non farci desiderare di mettere anche noi il nostro mattone in questo edificio di solidarietà!
Vi terremo aggiornati sulle modalità di partecipazione, nel frattempo chiunque voglia informazioni, anche su come contribuire, può visitare il seguente link: http://www.ilpozzodellafarfalla.com/.
Grazie a tutti!! In particolare grazie alla Proloco Cancellara per averci ospitato e a Il Pozzo della Farfalla – Onlus per averci mostrato con tanto entusiasmo il proprio lavoro!
Cancellara, 4 Agosto 2015
Anima Loci Associazione Culturale